In questo primo episodio di #DharmaDigitale parlo del perchè Eco ha ragione e perché la rete è popolata da imbecilli.
E non dobbiamo, per questo, togliere il diritto di parola agli imbecilli (come non dobbiamo togliere il diritto di voto), ma dobbiamo saperlo, accettarlo e capire come gestire la cosa.
Non fateci l’abitudine, questo vuole solamente essere un tentativo di VLog per venire incontro alle mie necessità di dire qualcosa quando non ho il tempo fisico per pubblicare un post. Paradossalmente ci metto molto meno tempo a pubblicare un video che non a scrivere un lungo post :)
Per i curiosi:
* E’ registrato con un iPhone 6 plus;
* E’ registrato usando [FiLMiC Pro](http://www.filmicpro.com/) per iOS;
* E’ editato con iMovies;
* La sigla è fatta online su [IntroChamps](http://templates.introchamp.com/);
* La copertina è fatta con [Canva](http://canva.com);
* …il Té è un [Pu-Erh alla Vaniglia](http://www.tea-lounge.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65_73_87&products_id=392) de l’Arte del Ricevere che potere [prendere qui](http://www.tea-lounge.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65_73_87&products_id=392).
Fatemi sapere cosa ne pensate, se troppo lungo o troppo corto e potete commentare sia qui che [sotto il video][1].
Estote parati.
[1]: https://www.youtube.com/watch?v=HbBxum-RTq0
Ottimo. Condivido in toto. E a leggere certe prese di posizione piuttosto astiose nei confronti di Eco (fatte, fra l’altro, sulla base della lettura frettolosa di un sunto giornalistico “a effetto”) mi sono chiesta fino a che punto non giocasse una certa qual forma di invidia nei confronti del semiologo. Detto questo: io non ho ancora purificato il mio account Facebook, perché mi piace studiare “sociologicamente” estensione e profondità dell’imbecillità collettiva, ma è dura…
[…] Online e per la Tutela di Reputazione ed Asset Digitali, in un video postato sul suo blog #DharmaDigitale, ha spiegato perché Umberto Eco ha ragione su ciò che ha detto e sul perché effettivamente la […]
ciao matteo, complimenti per il format! mille volte più empatico del testo scritto, e suppongo quindi incline ad un maggior sharing. a parte questo, lo accorcerei solo un pochino. così risparmi tu e risparmiamo anche noi (sempre che il the venga pronto prima!). venendo al contenuto, condivido pienamente l’operazione fatta tra i tuoi fan/follower, si chiama ecologia delle relazioni, che in realtà andrebbe fatta in itinere. ma questo apre altri filoni, sociologici per lo più, e non mi sembra la sede opportuna. Dell’Eco non mi curo, ascolto i riverberi in rete, e colgo solo l’ultimo, quello che resiste, come nella migliore selezione naturale. Al prossimo video!