La vicenda dello Splog (spam di commenti a blog) di Momis in cui accennavo nel [post di ieri](http://www.lastknight.com/2007/03/01/momisit-gli-spammer-italiani-di-wordpress/) sembra aver avuto qualche ritorno.
Come dicevo nel post infatti **ero stato contattato** dai vertici della MOMIS per una risposta ufficiale ed eccola a voi integralmente come preannunciato e come richiesto dalla stessa MOMIS :
> *Egregio Dr Flora,*
>
> *come da contattti telefonici intercorsi in data odierna Le riporto di seguito la spiegazione dell’accaduto che Le chiedo di voler pubblicare in risposta alla vostra azione:*
>
> Momis srl è una società seria che opera nel territorio nazionale offrendo i propri servizi in modo trasparente. > La pubblicazione di un testo su alcuni blog presenti in rete è stata un’azione occasionale ed isolata posta in essere in assenza di consapevolezza di offendere i titolari dei blog o altri.
> L’azione è stata immediatamente ritirata. Per qualunque ulteriore chiarimento si ritenesse necessario potete contattarci ed avrete risposta in tempi brevi.
> Grazie per l’attenzione dedicata e cordiali saluti.
> Momis srl
Ringraziando per questa assicurazione siamo **felici** di apprendere che trattasi si una azione “**occasionale ed isolata**”.
Pare comunque particolare la denotazione di “**occasionale**”, visto che la stessa dinamica è stata utilizzata anche in un post su [InfoServi.it](http://www.infoservi.it/dblog/articolo.asp?articolo=289) in data 19 Febbraio.
Pare inoltre particolare la denotazione di “**isolata**”, visto che nella sola giornata di ieri oltre al mio blog sono stati sicuramente presi di mira anche [Exploit](http://exploit.blogosfere.it/2007/03/giornata-spam-per-momisit.html) e [PseudoTecnico](http://www.pseudotecnico.org/blog/) (che lo conferma [qui](http://www.lastknight.com/2007/03/01/momisit-gli-spammer-italiani-di-wordpress/#comment-33194)).
Comunque sia **siamo grati** di questa delucidazione e lasciamo ai lettori **le valutazioni** del caso, che non intendiamo in alcun modo alterare.
Mi soffermo invece ancora un secondo sull’ottimo post del sempre competentissimo Roberto Capodieci per aggiungere che il tristemente famoso [Violent Infinity Power](http://vip-sector.com/index.php/?p=35) è ormai giunto alla versione 2.0, costa [$.150,00](http://vip-sector.com/index.php/?page_id=2) per singolo IP e assieme ad altri tool come [Aura di Synethix](http://synthetix.ws/) rappresenta forse la **piattaforma più diffusa** per operare commercialmente sullo Splog…
Infine, per dare in pasto un po’ di notizie per chi bazzica nel mondo del SEO, [Googlisti.com](http://googlisti.com/02/03/spam-italiano-su-wordpress.html) riprendendo il mio articolo cita una interessante dissertazione sul blog di [Lele Dainesi](http://www.leledainesi.com/archives/2007/03/01/corporate-reputation-come-si-gestisce-nel-20/) che tratta della [Corporate Reputation 2.0](http://www.leledainesi.com/archives/2007/03/01/corporate-reputation-come-si-gestisce-nel-20/), un argomento che cerco da qualche mese di **inculcare a forza** durante le mie consulenze in ambito SEO, ma che in Italia trova il pubblico commerciale ancora fortemente impreparato…
**P.S.:** *Non c’entra nulla con l’argomento del Post ma ho trovato affascinante il blog della splendida moglie di Roberto, [Patricea](http://patriceachow.blogspot.com/), che trovate presso [Asian In Asia](http://asian-in-asia.blogspot.com/)*.